Quiz Pratico é la soluzione software definitiva per la generazione di quiz, questionari e test impossibili da copiare,  semplici da preparare e veloci da correggere.

| Home | Chi siamo | Download Quiz Pratico demo | Info acquisto |

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test)  trasforma Word in un generatore di Quiz.

  • Aggiunge a  Word un software, attivabile dalla barra degli strumenti, per la produzione di quiz praticamente impossibili da copiare perché i quesiti e risposte risulteranno mescolati;
  • con estrema semplicità prepara una tabella predisposta a contenere i quesiti e le risposte multiple usando Word;
  • stampa tante copie diverse del Quiz  permutando i quesiti e le risposte multiple di ogni domanda pronte per la somministrazione;
  • valuta le risposte fornite evidenziando quelle sbagliate e assegnando automaticamente il voto.
Barre aggiunte a Word da Quiz Pratico per la gestione dei Quiz, Questionari e Test
Quiz, Test e Questionari - programma software per Word XP Quiz, Test e Questionari - programma software per Word 2003

 Quiz, Test e Questionari - programma software per Word 2007

 Quiz, Test e Questionari - programma software per Word 201x

Word XP Word 2003 Word 2007 Word 201x

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è vantaggioso.

  • I questionari vengono generati e stampati usando esclusivamente Word, nessun'altra abilità informatica é necessaria;
  • con un clic, vengono prodotte tante copie diverse dei Quiz pur utilizzando per tutti le stesse domande e risposte;
  • la valutazione avviene automaticamente;
  • è a disposizione  l’indirizzo quizpratico@gallilab.it  per ottenere subito il supporto necessario.

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è indispensabile nella didattica per la scuola.

  • E' conforme alla normativa ministeriale per la predisposizione della terza prova dell'esame di maturità (vedi la normativa per quiz, questionari e test);
  • il docente prepara i questionari usando Word come è normalmente abituato a fare;
  • l’insegnante, con un clic, produce per ogni studente una copia diversa del questionario pur utilizzando per tutti le stesse domande e risposte;
  • in sede di valutazione, ottiene automaticamente il voto da assegnare;
  • è stato progettato e sviluppato da un insegnante per gli insegnanti.

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è economico.

  • La licenza d'uso per utente collettivo (scuole, società, studi professionali, organizzazioni in generale) costa € 159,00 (costo finale chiavi in mano comprensivo di IVA)
    • con questo tipo di licenza:
      • tutti i docenti di una scuola sono autorizzati a fare una copia di Quiz Pratico per utilizzarlo (anche a casa) per la preparazione dei quiz, test e questionari da somministrare a scuola;
      • tutti i dipendenti e i collaboratori di un istituto di ricerca sono autorizzati a fare una copia di Quiz Pratico per utilizzarlo (anche a casa) per la preparazione dei quiz, test e questionari da somministrare;
      • tutti i docenti di una facoltà sono autorizzati a fare una copia di Quiz Pratico per utilizzarlo (anche a casa) per la preparazione dei quiz, test e questionari da somministrare;
      • ecc.
    • il documento Quiz Pratico, personalizzato con i dati dell'acquirente (scuola, dipartimento universitario, società, organizzazione in generale) viene inviato per posta elettronica;
    • la modalità di pagamento é il bonifico bancario. Per le scuole, i dipartimenti universitari, gli istituti di formazione, ecc.  le spese del bonifico sono a nostro carico. - info acquisto -
       
  • La licenza d'uso per utente singolo costa € 25,00 (costo finale chiavi in mano comprensivo di IVA);
    • il documento Quiz Pratico, personalizzato con i dati dell'acquirente, viene inviato per posta elettronica;
    • le modalità di pagamento sono accredito Postepay, ricarica telefonica o bonifico bancario. - info acquisto -
    • la licenza d'uso utente singolo non viene rilasciata agli intestatari di partita IVA.

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è scaricabile in versione demo.

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è stato realizzato da:

Il software Quiz Pratico (quiz, questionari e test) è distribuito da:

  • Ditta Galli Patrizia - Viale Etruria, 9 - 01010 Blera (VT) -  tel0761/470527 -  patgalli@gallilab.it

--------------------------------------------------

FAQ - Risposte alle domande frequenti

Cos'è Quiz Pratico?
E' un documento per Word contenente una macro che permette la produzione e la stampa di Quiz (questionari a risposta multipla) in modo che gli studenti non possano passare il compito o suggerire le risposte.

Per quale motivo i questionari prodotti da Quiz Pratico sono impossibili (o quasi) da copiare o passare?
Quiz Pratico, attraverso un programma,  permuta (mescola) l'ordine di presentazione delle domande e all'interno di ogni domanda permuta l'ordine delle risposte. Di fatto ogni studente riceve un questionario diverso da quello di tutti gli altri.

Che abilità deve avere un docente per poter utilizzare Quiz Pratico?
Deve saper usare Word.

E' possibile utilizzare un questionario già somministrato (magari l'anno precedente) cambiando qualcosa?
Sì, una volta che il Quiz è stato stampato può essere salvato come qualsiasi altro documento di Word con un nome qualsiasi. Salvando il questionario verrà automaticamente salvata anche la macro e alla prossima riapertura di quel documento comparirà il questionario già somministrato e il menù di Quiz Pratico. Ora possono essere aggiunte o tolte domande o risposte per poi proseguire con la stampa per ogni alunno.

Come si avvia Quiz Pratico?
Quiz Pratico è un documento di Word. Quando viene aperto il documento viene aggiunta una nuova barra degli strumenti composta da quattro bottoni: crea nuovo Quiz, stampa Quiz (permutati), pulizia, informazioni su Quiz Pratico.

Quanti quesiti gestisce Quiz Pratico?
Da un minimo di 3 a un massimo di 99.

Quante risposte ad ogni quesito gestisce Quiz Pratico?
Da un minimo di 2 a un massimo di 9..

Qual è la procedura per preparare un nuovo questionario?
Il docente dapprima, utilizzando il bottone "Crea nuovo Quiz" della barra degli strumenti di Quiz Pratico, crea un nuovo questionario fornendo il numero di quesiti (e il numero di risposte che avrà ogni quesito) che comporranno il questionario. Al termine di questa fase l'insegnante troverà un documento composto da una tabella con tante righe quante sono i quesiti e un elenco puntato predisposto per le risposte ad ogni quesito.

E' possibile ridurre il numero delle domande (o aumentarle) dopo che lo schema del Quiz è stato predisposto?
Sì, Quiz Pratico prepara uno schema di questionario con il numero di domande fornito dall'insegnante. A questo punto l'insegnante utilizzando normalmente Word può aggiungere o togliere le domande che vuole utilizzando gli usuali comandi di Word per aggiungere (rimuovere) le righe delle tabelle.

E' possibile ridurre il numero delle risposte (o aumentarle) dopo che lo schema del Quiz è stato predisposto?
Sì, Quiz Pratico prepara uno schema di questionario con il numero di risposte voluto per ogni quesito. A questo punto l'insegnante utilizzando normalmente Word può aggiungere o togliere le risposte che vuole utilizzando le normali operazioni di  Word per scrivere all'interno delle tabelle.

Possono essere presenti all'interno dello stesso questionario domande che presentano, per esempio, 3 risposte ed altre che ne presentano 2?
Sì, Quiz Pratico predispone inizialmente uno schema di questionario il numero di domande fornito dall'insegnante poi per ogni domanda predispone un numero fisso di risposte  fornito dall'insegnante. A questo punto l'insegnante utilizzando normalmente Word può aggiungere altre risposte ad un quesito o togliere risposte ad un altro.

Qual è la procedura per stampare e somministrare un questionario?
L'insegnante dopo aver scritto i quesiti e le risposte, utilizzando il bottone "Stampa Quiz" della barra degli strumenti di Quiz Pratico, avvia il processo di stampa. Attraverso una finestra di dialogo fornisce la modalità di permutazione e il numero degli studenti per i quali stampare una copia del test. Al termine delle stampe verrà creato automaticamente il documento per la valutazione del test.

Qual è la procedura per valutare un questionario?
L'insegnante (o chi per lui) dopo aver somministrato i questionari provvederà ad inserire nel documento di valutazione le risposte fornite dagli studenti. Al termine   utilizzando il bottone "Valutazione Quiz" della barra degli strumenti, avvia il processo per la valutazione automatica.

Chi prepara il "Documento di Valutazione"?
Il documento di valutazione viene creato automaticamente da Quiz Pratico al momento della stampa dei questionari. Durante la creazione del documento di valutazione Quiz Pratico valorizza le tabelle delle risposte esatte e le tabelle dei punti attribuiti alle risposte esatte che verranno poi utilizzate per calcolare automaticamente i voti.

Con quale criterio Quiz Pratico calcola i voti?
Avviato il processo di valutazione, Quiz Pratico confronta le risposte fornite dagli studenti con quelle esatte. Se la risposta è sbagliata la evidenzia in giallo, se è esatta somma i punti attribuiti a quel quesito al voto. Al termine valorizza una tabella con i voti da assegnare. Anche la tabella dei voti si trova all'interno del documento di valutazione.

Se la somma dei punti, rispondendo esattamente a tutti i quesiti, è, ad esempio, 22, è possibile rapportare questo voto a 10?
Sì, al momento della stampa dei questionari, può essere selezionata la voce "rapporta il voto max ottenibile a". In questo caso il processo di valutazione calcola la somma dei punti ottenibili con tutte le risposte esatte (ad esempio 22) e rapporta questo numero con 10. Il fattore così ottenuto sarà applicato a tutti i voti da calcolare e allora ad uno studente che risponde a tutte le domande verrà attribuito 10 mentre ad uno studente che ha sommato 11 punti verrà attribuito 5 e così via.

I punti assegnati ai quesiti devono essere tutti uguali?
No, ad ogni quesito può essere assegnato un punteggio diverso.

E' possibile incollare un questionario (o parte) proveniente da un altro documento Quiz Pratico?
Sì. Basta utilizzare i soliti comandi copia e incolla.

E' possibile incollare un questionario proveniente da un documento Excel?
Sì, Quiz Pratico accetta i questionari proveniente da qualsiasi ambiente Windows. L'unico vincolo è che il questionario incollato deve risultare una tabella di Word con cinque colonne e tante righe quanti sono i quesiti. Il contenuto delle colonne deve essere: colonna 1 vuota; colonna 2 quesito; colonna 3 elenco delle riposte possibili; colonna 4 punteggio assegnato al quesito (se si usa la valutazione automatica); colonna 5 posizione della risposta esatta (se si usa la valutazione automatica).

E' possibile aggiungere righe di commento al questionario?
Sì, Quiz Pratico predispone un certo numero di righe sulla testata per scrivere la data, la materia ecc, ma nulla vieta che l'insegnante aggiunga, usando Word, le righe che desidera sia prima che dopo il questionario.

E' possibile aggiungere righe di commento al Documento di valutazione?
Sì, Quiz Pratico predispone il documento di valutazione con un certo numero di tabelle già valorizzata e un certo numero di righe sulla testata per scrivere la data, la materia ecc, ma nulla vieta che l'insegnante aggiunga, usando Word, le righe che desidera per commentarlo.

E' possibile aggiungere tabelle al questionario?
No, Quiz Pratico basa le sue procedure sul contenuto dell'unica tabella che contiene il questionario. Aggiungere altre tabelle porterebbe a delle situazioni di errore.

E' possibile aggiungere tabelle al Documento di valutazione?
No, Quiz Pratico basa le sue procedure sul contenuto di tabelle che automaticamente predispone ed inserisce nei documenti. Aggiungere altre tabelle porterebbe a delle situazioni di errore.

Come si installa Quiz Pratico?
Quiz Pratico non si installa. Essendo una macro software per Word al momento dell'apertura del documento questa viene avviata automaticamente fornendo immediatamente all'insegnante, tramite una nuova barra degli strumenti, i comandi per creare un nuovo questionario e per fare le stampe permutando le domande.

Con l'acquisto di Quiz Pratico che diritti d'uso acquisisce l'utente collettivo come una scuola?
La scuola, o meglio tutti i suoi docenti, potranno usare Quiz Pratico. La scuola (l'organizzazione in generale) è autorizzata a fare tante copie di Quiz Pratico quanti sono gli insegnanti in servizio.

Un docente che insegna in due scuole può utilizzare Quiz Pratico anche nella scuola che non ha acquistato Quiz Pratico?
No. La licenza d'uso viene rilasciata alla scuola, non ai singoli insegnanti.

E' possibile usare la versione dimostrativa di Quiz Pratico per fare delle verifiche in classe?
No, a prescindere che la versione dimostrativa permette al massimo 5 domande per ogni questionario, per utilizzare Quiz Pratico all'interno delle classi occorre che la scuola (o l'organizzazione) si doti della licenza.

Suggerimenti e trucchi

  • Come e perché avere sempre a disposizione una copia integra di Quiz Pratico.
    Quiz Pratico è una macro per Word e come tale è soggetta ai comandi di questo ambiente. Può accadere che a furia di copia e incolla (o altri comandi), arrivino nei documenti Quiz Pratico degli oggetti (nascosti) o formati o virus che possono corrompere l'integrità funzionale della macro. Ecco perché è necessario  fare subito una copia di Quiz Pratico e conservarla in un luogo sicuro. Un'azione che crea spesso guai è selezionare tutto e copiare (in un qualsiasi documento Word) e incollare poi il risultato in un documento Quiz Pratico. Seleziona tutto, seleziona proprio tutto, oggetti nascosti, formattazioni ed altro che potrebbero minare l'integrità di un documento Quiz Pratico.

  • Come fare per utilizzare più volte (ad esempio in anni successivi) gli stessi questionari senza ristamparli.
    Per non ristampare un questionario ogni volta che si intende somministrarlo si può fare così: stampate i questionari per il massimo numero di alunni che potreste avere, anche in futuro, in una classe (es. 30 copie). Salvate il file contenente il documento per la valutazione automatica in un luogo sicuro nel tempo. Somministrate il questionario agli alunni e fate in modo che scrivano in un foglio a parte il loro nome, le risposte alle domande e il numero del questionario gli è stato assegnato e che non facciano segni sul questionario. Ritirate i questionari precedentemente distribuiti metteteli in un luogo sicuro, sono già pronti per essere riutilizzati in futuro. Utilizzate i fogli a parte per valorizzare il documento di valutazione e assegnare i voti.

  • Come stabilire il tempo massimo per lo svolgimento di un questionario.
    Il questionario con  quesiti a risposta multipla per  natura è una prova che deve essere svolta in tempo breve. Gli studenti dovrebbero selezionare la risposta esatta appena letto il quesito, lasciando ad una seconda lettura solo quelle di cui non intuiscono immediatamente la possibile risposta. Il tempo massimo per la consegna dovrebbe essere stabilito in modo da fornire agli studenti il tempo di leggere due volte i quesiti (della serie: la possibile risposta o la si individua subito o mai più).

  • Come formulare i quesiti.
    I quesiti dovrebbero essere chiari e sintetici (che scoperta!). E' buona norma porre due quesiti sullo stesso argomento in modo tale che la formulazione delle domande si somigli. In questo modo lo studente che eventualmente chiede "notizie" ai vicini sulla risposta giusta si troverà in difficoltà nell'indicare quale è il quesito su cui vorrebbe un aiuto.

  • Come correggere i questionari.
    Una volta che il questionario è stato consegnato occorre riempire le  tabelle delle risposte fornite dagli studenti (quelle con i bordi rossi) presenti nel documento di valutazione. In questa fase è meglio farsi aiutare da qualcuno. In due si fa in un  attimo. Uno legge la posizione delle risposte fornite dallo studente e un altro, alla tastiera, le introduce. La valutazione si ottiene poi con un clic.

  • Come stampare  i questionari.
    La fase di stampa è piuttosto lunga, va stampato un questionario per ogni alunno e se il questionario è su più pagine i tempi si dilatano ulteriormente. Utilizzate, quindi,  un corpo piccolo per i caratteri in modo da ridurre le pagine, controllate che la stampante sia in linea, controllate che ci sia abbastanza carta, avviate la procedura di stampa e occupatevi d'altro.

| Home | Chi siamo | Download Quiz Pratico demo | Info acquisto |